Comunicare l’ambiente / Sassari 29 Febbraio 2020

La Nuova Sardegna / 15 Gennaio 2020
16 Gennaio 2020
Progetto 8Marzo / Sassari 6 marzo 2020
3 Marzo 2020

Comunicare l’ambiente / Sassari 29 Febbraio 2020

Il “viaggio” di Comunicare l’Ambiente, edizione 2020, fa tappa presso la Pinacoteca Nazionale sita in piazza S. Caterina e diretta dalla dottoressa Giannina Granara che orgogliosa di essere coinvolta nell’iniziativa, mette a disposizione del critico d’arte Amedeo Chessa i dipinti dei contemporanei più illustri della nostra terra.

Ammantato da un velo di mistero, il “viaggio” guidato da uno tra i massimi esperti sul territorio, avrà inizio alle ore 10. Non è dato sapere, infatti, su quali autori ricadrà la scelta di Chessa e come vorrà percorrere l’arte contemporanea in Sardegna.
Come sempre molti sono i moduli dell’appuntamento numero cinque di questa quarta edizione di Comunicare l’Ambiente la visita in Pinacoteca è stata voluta dall’ideatrice del progetto, la giornalista Brunilde Giacchi. Al viaggio nell’arte farà, infatti, seguito la singolare intervista impossibile a Leonardo Sole, illustre linguista sassarese, la cui data della sua scomparsa ricade proprio nei giorni dell’appuntamento di una manifestazione che vede tra i componenti del comitato scientifico anche il prof. Prospero Malavasi, il filosofo Gian Franco Rosa e il ricercatore Riccardo Mansani. Su testo di Stefano Sole ad interpretare il commediografo di Sassari, saranno gli attori Mario Lubino e Alessandra Spiga della compagnia Teatro Sassari che con Sole collaborarono a lungo portando in scena molte delle sue opere.

L’appuntamento in Pinacoteca sarà concluso dagli allievi del Conservatorio L. Canepa, diretto dal prof. Mariano Meloni che, orgoglioso di promuovere anche questa edizione della manifestazione, presenterà il quartetto d’archi composto da Francesco Fadda (1° violino), Samuele Cossu (2° violino), Francesca Tedde (viola) e Alessandro Dore (violoncello).
Come sempre l’incontro è aperto a tutti e sarà un’occasione in più per ricordare i nostri artisti oltre che un intellettuale di spicco e docente universitario, drammaturgo e poeta, scomparso all’età di 80 anni.