I Progetti


L'Associazione per il raggiungimento degli obiettivi statutari, da sempre ama confrontarsi con tutti gli ambiti della divulgazione culturale e scientifica, per questo sperimenta di continuo attività come mostre, convegni, rassegne e concorsi per coinvolgere tutte le fasce della società civile.

8 Marzo

Il progetto per eccellenza è quello denominato 8MARZO che, sin dalla sua prima edizione del 2011, ha voluto esplicitare il senso della scelta del nome dell’Associazione stessa: Ma… donne.
È il progetto che si identifica con la mission riportata nello Statuto, infatti ad ogni edizione si arricchisce di artiste/i, esperte/i che condividono l’obiettivo di aiutare, in particolare le donne, per favorire la costruzione del Sé e la maturazione della propria consapevolezza.
Nel tempo si sono uniti a Ma... donne il Comune e la Provincia di Sassari, l'Ente Forestas oltre che associazioni nazionali ed internazionali, creando così una rete atta a sostenere ed arricchire con patrocini e contributi personali, i contenuti di una manifestazione che da sempre viene realizzata attraverso il format della multimedialità attuando la contaminazione tra le arti, per una maggiore valorizzazione del sapere, favorendo l'informazione e le riflessioni sul tema.
Dopo una serie di esperienze nel mondo dell’arte visiva e della musica, che negli anni hanno attratto un pubblico sempre più numeroso e attento, al progetto del mese di Marzo si sono aggiunti nuovi progetti che si sviluppano durante l’arco dell’anno sociale.
La manifestazione dell'8Marzo che nel tempo ha adottato titoli adeguati per la trattazione del tema, è progettata e sviluppata da un Comitato Scientifico, il quale aderendo alle linee di indirizzo dettate dallo Statuto, rinnova ogni singola edizione della manifestazione per cogliere e valorizzare nuove sfaccettature e punti di vista diversi.

Comunicare l'Ambiente

Comunicare l’Ambiente, nasce grazie all'impulso del geologo Sergio Ginesu assecondando la necessità della sua ideatrice, la giornalista Brunilde Giacchi, di richiamare l'attenzione sull'urgenza di far recepire il tema dell'ambiente affinchè fosse partecipato dalla società civile. Già nella sua prima edizione nel 2016, il progetto ha visto crescere l’interesse anche da parte della scuola, grazie alla capacità di soddisfare l’esigenza di una adeguata informazione sia sui temi generali che locali, per sviluppare una maggiore sensibilità della persona e far crescere la voglia di modificare stili di vita non più adeguati per la sopravvivenza della Terra.
Il Comitato Scientifico ad ogni edizione individua, inoltre, la figura da commemorare scelta in funzione dei contatti e contributi che questa ha dato alla Sardegna dove l'associazione esplicita la propria attività. Nell'ordine sono stati commemorati: Domenico Lovisato (geologo), Rina Monti (zoologa) ,Eva Mameli Calvino (botanica che ebbe i natali a Sassari), Alberto La Marmora (viaggiatore e attento osservatore e studioso della realtà umana e geologica della Sardegna per conto del Re d'Italia).

Luna Piena
al Parco

L’estate è per eccellenza il momento dello svago e della rilassatezza, per questo la manifestazione Luna Piena al Parco è molto seguita sin dal 2016, anno della prima edizione. Realizzata nei parchi pubblici o nei giardini privati meravigliosamente tenuti dai proprietari, gli appassionati di scrittura e lettura hanno la possibilità di esprimere le proprie capacità nell'arte dello scrivere in poesia.
Ad ogni edizione, grazie ad un Comitato d'Onore viene individuato il tema a cui aderire. Le serate sono inoltre occasione di convivialità e opportunità di ascoltare la musica dei artisti che nel tempo si sono alternati. L'edizione del 2019 è stata inserita dalla Municipalità, tra gli eventi culturali dei festeggiamenti dei Candelieri, festa che si tiene il 14 agosto.

Il Maggio dei libri
nel Maggio Sassarese

Il Maggio Sassarese è una manifestazione di grande rilievo nella comunità locale. Maggio è, inoltre, il mese della lettura grazie al Maggio dei Libri che l'Agenzia Ex Libris promuove da molti anni, con il sostegno di vari ministeri. Sassari è da tempo annoverata tra Le Città che Leggono, il cui logo è concesso in funzione delle iniziative realizzate.
Ma… donne aderisce al Maggio dei Libri offrendo un ventaglio di titoli scelti da un Comitato Scientifico, che ad ogni edizione sin dal 2016, vengono individuati per proporli in location sempre diverse, ma adeguate e singolari per far conoscere autori locali, talvolta agli esordi della carriera di scrittore.

La collaborazione con
il Carcere

Sin dal 2018, su iniziativa dell'assemblea dei soci che ha accolto la proposta fatta dalla presidente, l'Associazione realizza attività culturali anche all'interno della Casa di Reclusione Paolo Pittalis di Nuchis.

La disponibilità della allora direttrice dott.ssa Caterina Sergio ha permesso di realizzare attività come il Maggio dei Libri, incontri previsti per il progetto 8Marzo, concerti per le ricorrenze, ma soprattutto di bandire un concorso letterario dal titolo A Spasso Tra Le Nuvole rivolto alla popolazione carceraria. d'Italia.

A Spasso tra le Nuvole

III Edizione

L’Associazione culturale Ma… donne, sempre attenta alle problematiche culturali e sociali con particolare riferimento alla capacità di costruzione del sé, in collaborazione con la Casa di Reclusione Paolo Pittalis, cui è intitolato il premio, promuove dal 2018 il premio letterario, dal titolo A Spasso tra le Nuvole, rivolto alla popolazione carceraria d'Italia.
L’iniziativa con il patrocinio del Ministero di Grazia e Giustizia e della Provincia di Sassari ha da sempre riscosso interesse tra i detenuti che ogni anno partecipano numerosi da ogni parte d'Italia anche grazie alla disponibilità degli Educatori che, in collaborazione con i volontari, fanno giungere i propri elaborati alla segreteria dell'Associazione.
Gli elaborati vincitori del concorso vengono successivamente letti durante la manifestazione di Luna Piena al Parco, promossa da Ma… donne, realizzata in estate. La commissione giudicatrice, composta da critici letterari, docenti di filosofia, docenti di lettere, magistrati in pensione, giornalisti, scrittori, ogni anno e orgogliosa di premiare i vincitori delle categorie Narrativa e Poesia a cui spesso vengono aggiunte Menzioni e Segnalazioni.
Tutti i partecipanti ricevono l'attestato di partecipazione e i vincitori un premio in libri offerti dalle librerie cittadine, da privati e, per l'edizione 2019, anche dalla direzione del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari.