L'Associazione Ma... donne


L’Associazione nasce grazie ad un gruppo di persone che hanno sempre condiviso la volontà di essere utili nel proprio ambito di competenza e quindi offrire un servizio per favorire lo sviluppo della consapevolezza del Sé nei singoli individui.


I temi, trattati sin dall'inizio, sono quelli che riguardano il mondo femminile e le problematiche che esso costantemente vive. Infatti la prima manifestazione si chiamò semplicemente Ma… donne e fu realizzata nel mese di marzo con un format nuovo per l’epoca.
Era il 2011, le arti visive non attraevano pubblico durante le esposizioni, le conferenze cominciavano a non essere seguite con attenzione perché spesso lunghe.

Ma… donne è orgogliosa di essere stata tra le prime associazioni in città, ad organizzare attività che dessero valenza culturale alla giornata dell’8 Marzo che, nel tempo era diventata una mancata occasione per sollevare questioni e proposte atte ad affrontare il grave problema che da sempre ha riguardato la parità delle donne e il riconoscimento del suo lavoro. Il progetto denominato 8 Marzo, che ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Sassari, oggi viene realizzato in partnership con altre associazioni il cui numero è in costante crescita.

Grazie alla risonanza che i media locali riservano da sempre alle manifestazioni progettate e realizzate con il nuovo format, che ha saputo interessare scolaresche e adulti, oggi è compatta la volontà di sostenere la lotta contro il femminicidio e le discriminazione che la donna continua a subire.

Ciò grazie alle energie che l’ideatrice ha investito in tutti questi anni, durante i quali sono cresciuti il numero degli associati e di pari passo le attività realizzate.

Ma… donne è sempre lieta di accogliere nuove proposte e collaborazioni che aiutino a realizzare la mission statutaria.



Associazione Culturale e Artistica
senza scopo di lucro


Un grazie particolare a coloro che hanno creduto subito in questo progetto oggi diventato un marchio:
Al prof. Aldo Maria Morace, preside ex Fac. di Lettere e Filosofia
Al dott. Angelo Ammirati, direttore dell’Archivio di Stato
Alla dott.ssa Alma Casula, direttrice del Mus’a Pinacoteca al Canopoleno
Al dott. Stefano Tedde per la ricerca documentale in Archivio di Stato